Torna all'home
Coro > Presentazione
Le date del concorso per giovani cantanti lirici d'Europa 2008 sono:
31 gennaio – 3 febbraio 2008
 
 

Il coro si costituisce nell’autunno del 1996, in occasione della produzione Così fan tutte di W. A. Mozart, diretta dal Maestro Corrado Rovaris e con la regia di Daniele Abbado, che viene allestita nei più importanti teatri lombardi di tradizione. Un piccolo coro, di dimensioni quasi cameristiche così come richiesto dai primi allestimenti che lo vedono impegnato (il trittico Mozartiano Così fan tutte, Le nozze di Figaro e Don Giovanni allestito dall’As.Li.Co. tra il 1996 e il 1998) che, seguito con attenzione e perseveranza, cresce in dimensioni e in bravura affrontando con ogni nuova stagione opere di crescente difficoltà e complessità. Un piccolo gruppo di giovani e giovanissimi cantanti, appena diplomati o in via di diplomarsi, praticamente alle prime esperienze teatrali, che apportano agli allestimenti ai quali prendono parte la freschezza e l’entusiasmo propri della giovinezza e che talvolta, con il crescere dell’organico, vengono affiancati da elementi più maturi ed esperti, ma non meno entusiasti. Un esperimento in linea con le iniziative promosse dall’As.Li.Co., iniziative che favoriscono la formazione e l’inserimento professionale dei giovani artisti lirici, la quale non poteva trascurare un elemento importante dell’opera lirica quale è il Coro. Una scommessa pienamente riuscita, è sufficiente dare uno sguardo alla breve ma intensa “carriera”, al moltiplicarsi degli impegni, all’eclettico e vario repertorio affrontato.
Fondamentali sono per il salto di qualità l’incontro nel 1998 con il Maestro Alfonso Caiani, Maestro del Coro nel Don Giovanni di W. A. Mozart (il quale seguirà il gruppo fino al 2005) e gli impegni per la stagione 1999, nella quale l’organico “cameristico” tipico degli anni precedenti, senz’altro adeguato a un’opera come La Cenerentoladi G. Rossini, è affiancato per la prima volta da un gruppo che supera i 40 elementi, il quale affronta con successo Il flauto magico di W. A. Mozart. Segue il 2000, anno nel quale il Coro prende il volo, oltre le produzioni autunnali dell’As.Li.Co. La Bohème di G. Puccini e Le Comte Ory di G. Rossini in questa stagione – il Coro prende parte a festival e stagioni prestigiose quali le Celebrazioni per Lucchino Visconti presso Villa Erba con La Bohème (Como, gennaio 2000), il Festival Opera Estate 2000 con Chi dell’altrui si veste presto si spoglia di D. Cimarosa – produzione del Teatro alla Scala per questa manifestazione – e Il flauto magico dell’As.Li.Co. (Milano, Cortile del Seminario Arcivescovile, luglio 2000). Nel settembre 2000 inizia la collaborazione con la Accademia del Teatro alla Scala, con la partecipazione del Coro all’opera La Bohème nell’allestimento storico di F. Zeffirelli (Milano, Teatro alla Scala), collaborazione che si ripropone nei due anni successivi con due opere giovanili di G. Verdi: nel 2001 con Un giorno di regno e nel 2002 con Oberto, conte di S. Bonifacio. Nel 2001 il Coro As.Li.Co. partecipa al Ravenna Festival, prendendo parte ad un nuovo allestimento di I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini (Teatro Alighieri, giugno-luglio 2001). Sempre quest’anno, nella stagione 2001 del Circuito Lirico Lombardo, il coro affronta opere decisamente più impegnative: Madama Butterfly di G. Puccini, Luisa Miller di G. Verdi, La Sonnambula di V. Bellini e La Clemenza di Tito di W. A. Mozart, che verrà ripresa nel 2002 al Teatro Alighieri di Ravenna (gennaio), al Teatro Salieri di Legnago, all’Opera de Vichy e all’Opera de Massy in Francia. Nel 2002 il Coro As.Li.Co. partecipa per la prima volta all’opera allestita dall’As.Li.Co. per il progetto Opera domani… Guglielmo Tell, tratta dall’opera di G. Rossini, dando mostra di versatilità e affidabilità (l’impegno è mastodontico: più di settanta recite in una quindicina di piazze, organico ridotto all’osso e il pubblico più esigente in assoluto, i ragazzi delle scuole elementare e media). Nella stagione del Circuito Lirico Lombardo 2002 è ormai un dato di fatto la maturità del coro, il quale affronta con successo opere come Adriana Lecouvreur di F. Cilea, Les contes du Hoffmann di J. Offenbach, Un Ballo in Maschera di G. Verdi e L’italiana in Algeri di G. Rossini e che si dimostra capace di competere in qualità e professionalità con cori più affermati e veterani. A dicembre una nuova sfida, la prima incursione nel repertorio sinfonico con la Messa in do maggiore di L. van Beethoven, direzione del Maestro Ottavio Dantone (Padova, Adria, Rovigo e Como).

Dall'anno della sua istituzione il Coro As.Li.Co. ha collaborato in numerose produzioni, incluso:
1996: Così fan tutte di W. A. Mozart
1997: Le nozze di figaro di W. A. Mozart e Messa di Gloria e Credo di G. Donizetti
1998: Don Giovanni di W. A. Mozart, Gianni Schicchi di G. Puccini e Tre Commedie Goldoniane di G. F. Malipiero
1999: La Cenerentola di G. Rossini e Il Flauto Magico di W. A. Mozart
2000: La Bohème di G. Puccini in forma di concerto presso Villa Erba a Como in occasione delle e presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Chi dell’altrui si veste presto si spoglia di D. Cimarosa e Il Flauto Magico in occasione del Festival Opera Estate 2000
La Bohème presso il Teatro alla Scala di Milano per la regia di F. Zeffirelli ripresa da M. Gardini e la direzione di N. Baredza.
Le Comte Ory di G. Rossini e La Bohème
2001: I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini presso il Teatro Alighieri di Ravenna in occasione del Ravenna Festival 2001.
Un Giorno di Regno di G. Verdi presso il Teatro alla Scala di Milano per la regia di P. Pizzi e la direzione di C. Rovaris.
Madama Butterfly di G. Puccini, Luisa Miller di G. Verdi, La sonnambula di V. Bellini, La Clemenza di Tito di W. A. Mozart
2002: Guglielmo Tell, elaborazione dall’opera di G. Rossini per il progetto Opera domani… 2002
Oberto Conte di San Bonifacio di G. Verdi presso il Teatro alla Scala di Milano
Peer Gynt di E. Grieg presso il Teatro Sociale di Como e il Teatro dal Verme di Milano
La Clemenza di Tito di W. A. Mozart presso il Teatro Salieri di Legnago, L’Opera di Vichy e L’Opera di Massy (Francia)
Les Contes du Hoffmann di J. Offenbach, Un ballo in Maschera di G. Verdi, L’Italiana in Algeri di G. Rossini nei teatri del Circuito Lirico Lombardo
Messa in Do Maggiore di L. V. Beethoven con l’Orchestra Filarmonia Veneta e la direzione di O. Dantone
2003: Orfeo ed Euridice, elaborazione dall’opera di C. W. Gluck per il progetto Opera domani… 2003
Idomeneo di W. A. Mozart, Turandot di G. Puccini, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni nei teatri del Circuito Lirico Lombardo
2004: L’elisir d’amore, elaborazione dall’opera di G. Donizetti per il progetto Opera domani… 2004
Idomeneo di W. A. Mozart presso L’Opera di Vichy e L’Opera di Massy (Francia)
La traviata di G. Verdi, L’elisir d’amore di G. Donizetti, Andrea Chenier di U. Giordano presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo
2005: Il barbiere di Siviglia di G. Rossini presso il Teatro alla Scala di Milano
I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini, Nabucco di G. Verdi, Rigoletto di G. Verdi, Le nozze di Figaro di W. A. Mozart presso i teatri del Circuito Lirico lombardo. Le villi di G. Puccini, presso il Teatro Sociale di Como
2006: Il barbiere di Siviglia di G. Rossini presso il Teatro alla Scala di Milano
Il Trovatore di G. Verdi, Tosca di G. Puccini, Faust di Ch. Gounod e Don Giovanni di W. A. Mozart presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo.
2007: Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, Così fan tutte di W. A. Mozart, Madama Butterfly di G. Puccini, presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo.
2008: Madama Butterfly
di G. Puccini, nell’ambito della prima edizione del Festival Como Città della musica; Turandot di G. Puccini, Don Pasquale di G. Donizetti, Falstaff di G. Verdi, Carmen di G. Bizet, presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo e

Il Coro è stato preparato e diretto dal 1998 al 2005 dal Maestro Alfonso Caiani. Dal 2006 il coro è preparato e diretto dal Maestro Antonio Greco.

A Maggio-Giugno di ogni anno cantanti appartenenti all'Unione Europea possono partecipare a audizioni per ogni tipo di voce. Non è necessario avere specifica esperienza lavorativa. Per richiedere un'audizione o ricevere ulteriori informazioni sull'As.Li.Co. contattare Mariagrazia Mercaldo, all'indirizzo e- mail: mmercaldo@aslico.org oppure chiamando 0039.2.6551501.


Antonio Greco
- Direttore del Coro
Antonio Greco è diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro. Ha studiato pianoforte con Mario Gattoni; composizione con Marco Stassi, Nicola Evangelisti e Paolo Arcà; direzione d’orchestra con Lorenzo Parigi, Ludmil Descev, Piero Bellugi, Julius Kalmar; direzione corale con Domenico Zingaro e Roberto Gabbiani, canto con Elisa Turlà. Ha studiato prassi esecutiva antica e ornamentazione con Roberto Gini; clavicembalo e basso continuo con Giovanni Togni; contrappunto e teoria rinascimentale con Diego Fratelli; ha approfondito il repertorio madrigalistico monteverdiano con Gabriel Garrido e quello delle cantate di J. S. Bach con Michael Radulescu. È stato assistente di Umberto Benedetti Michelangeli e Amedeo Monetti ai corsi di formazione orchestrale Cremona città d’arte. Ha insegnato Contrappunto e direzione di coro alla Scuola d’organo M. A. Ingegneri di Cremona; ha collaborato con Voicecraft Italia tenendo un corso di Ear Training; è docente di Teoria, solfeggio e dettato musicale presso la Civica Scuola di Musica C. Monteverdi di Cremona.
A sette anni ha iniziato la propria esperienza nel canto corale sotto la guida di monsignor Dante Caifa, già maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona, del quale è in seguito divenuto assistente. Nel 1993 ha fondato il Coro Costanzo Porta alla cui guida ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali, ed ha preso parte ad importanti rassegne concertistiche quali il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Ravenna Festival, il Festival Monteverdi di Cremona, collaborando con gruppi strumentali quali Accademia Bizantina, I Virtuosi italiani, Orchestra Barocca di Venezia, Ensemble Elyma. Con il Coro Costanzo Porta ha preso parte a produzioni di opere barocche, ospitate da alcuni tra i più importanti teatri italiani (Maggio musicale fiorentino, Teatro Petruzzelli di Bari, Comunale di Ferrara, Dante Alighieri di Ravenna). Nel 2006 ha avviato la propria collaborazione con As.Li.Co, prendendo parte, in qualità di Maestro del coro, alla produzione del Don Giovanni di Mozart.

Visita la sezione corsi >>

 
AsLiCo | Concorso | Corsi | Produzioni | Progetti dell' AsLiCo | Il nostro Teatro
Cookies |Privacy | Credits 
 
As.Li.Co. - via A. Ponchielli, 5 - 20121 Milano - P.IVA 02993490156Amministrazione Trasparente