Torna all'home
As.Li.Co. > Chi siamo
Questa sezione è dedicata a coloro i quali desiderano saperne di più sui vincitori dell'ultima edizione del concorso
Clicca qui

As.Li.Co è stata fondata 50 anni fa con lo scopo di formare e promuovere giovani talenti nel campo dell'opera lirica. Queste premesse sono state da allora rispettate e l'As.Li.Co. è divenuto il trampolino di lancio per molti giovani cantanti e un valido riferimento nel corso di tutta la loro carriera. Seleziona Date storiche e Fatti salienti per avere maggiori informazioni sulle date e notizie altre.
 
 
 

Lo scopo di As.Li.Co., Associazione Lirica e Concertistica , con sede a Milano in Italia è di selezionare giovani cantanti europei emergenti, formendo un percorso di formazione di alto livello, e l'opportunità di debuttare nei più importanti teatri Italiani.

Ogni anno As.Li.Co. seleziona centinaia di giovani cantanti provenienti da tutta l'Europa per i ruoli principali della stagione lirica. A ciascun cantante viene dato modo di arricchire la propria esperienza cantando nei piu importanti teatri della Lombardia: Como, Cremona, Bergamo, Brescia e Pavia. Quest'anno gli artisti scelti hanno debuttato nel La Traviata di Verdi, Werther di Massenet, e L'elisir d'amore di Donizetti.


Dall'anno della sua fondazione nel 1949, As.Li.Co. ha lanciato nel mondo della lirica famosi cantanti quali Luigi Alva, Carlo Bergonzi, Piero Cappuccilli, Maria Chiara, Mirella Freni, Adriana, Maliponte, Nicola Martinucci, Paolo Montarsolo, Fiorella Pediconi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, and more recently, Simone Alaimo, Susanna Anselmi, Pietro Ballo, Carlo Columbara, Paolo Coni, Daniela Dessì, Valeria Esposito, Paolo Gavanelli, William Matteuzzi, Michele Pertusi, Alessandra Ruffini, Giuseppe Sabbatini, Adelina Scarabelli, Giorgio Zancanaro, e molti altri.

As.Li.Co. è stata fondata dal Conte Giovanni Treccani degli Alfieri con l'intento di promuovere l'opera. L'Associazione ha proseguito in questa direzione dedicandosi alla formazione e crescita professionale dei giovani artisti e portando alla conoscenza di un vasto pubblico l'esistenza di nuovi incredibili talenti.

Oltre ai numerosi cantanti che sono diventati famosi, As.Li.Co. ha dato l'opportunità a direttori d'ochestra (Angelo Campori, Aldo Ceccato, Luciano Rosada, Alberto Zedda, and more recently Riccardo Chailly, Antonello Allemandi, Daniele Gatti, Evelino Pidò, Tiziano Severini, and Donato Renzetti), registi, scenografi e costumisti di farsi apprezzare nelle più produzioni del circuito lombardo.


Le attività dell'As.Li.Co.

  • Selezione di giovani cantanti attraverso il Concorso per Giovani Cantanti d'Europa >>>
  • Corsi di formazione basati sulle opere in repertorio e tenuti da professionisti di chiara fama >>>
  • Produzioni operistiche tese a mettere in evidenza giovani talenti emergenti nel panorama europeo >>>
  • Avvicinamento del giovane pubblico delle scuole al mondo dell'opera, attraverso trainings per i loro insegnanti e produzioni specifiche per le scuole.>>>

 

 
AsLiCo | Concorso | Corsi | Produzioni | Progetti dell' AsLiCo | Il nostro Teatro
Cookies |Privacy | Credits 
 
As.Li.Co. - via A. Ponchielli, 5 - 20121 Milano - P.IVA 02993490156Amministrazione Trasparente